Scrivere è guardarsi allo specchio e scoprirsi attraverso la magia delle parole.
Scrivere è nascere e rinascere, elaborare ricordi e progetti, dare un nome alle emozioni e conoscere, attraverso sé, l’altro e il mondo.
In questo corso imparerai a confrontarti con me, in veste di tutor, e con altri allievi per dare vita a testi narrativi in cui giocherai con gli stili, i generi e le metafore per vivere un’esperienza intensa e indimenticabile. Sei pronto ad intraprendere la sfida con la carta, la penna e il talento che nemmeno ipotizzi di possedere?
A partire da ottobre, giorno e orario da concordare.
Durata: tre mesi
Cadenza: un’ora a settimana
Costo: 150 euro
Per iscriversi: emmafenu77@gmail.com
La docente
Emma Fenu, nata e cresciuta respirando il profumo del mare di Alghero, ora vive, felicemente, in Danimarca, dopo aver trascorso un periodo in Medio Oriente.
Laureata in Lettere e Filosofia, ha, in seguito, conseguito un Dottorato in Scienze dei Sistemi Culturali.
Scrive per lavoro e per passione. Si occupa da anni di Storia delle Donne, di Letteratura e di Iconografia di genere; recensisce libri e intervista scrittori per vari siti web; ha fondato e presiede un’associazione culturale, “Cultura al femminile”, con rispettivi portale web e gruppo Facebook. Ha frequentato un corso formativo presso la scuola Holden e tiene corsi di scrittura creativa; insegna lingua Italiana agli stranieri; organizza eventi, convegni, spettacoli e laboratori in tutta Italia e non solo.
Ha pubblicato: un romanzo – inchiesta sul lato oscuro della maternità, “Vite di Madri. Storie di ordinaria anormalità”una silloge di poesie e racconti, con testo a fronte in catalano, “Sangue e Miele” una fiaba contro i pregiudizi sessisti, “Il segreto delle principesse” una
silloge di filastrocche sul concepimento, naturale e tramite fecondazione assistita, e sull’adozione, “È da una fiaba che tutti arriviamo” una saga familiare al femminile ambientata nel Novecento in una Sardegna piena di mito e mistero, “Le dee del miele”; un saggio storico-antropologico sulla figura di Maria Maddalena,”Nero rosso di donna”. L’ambiguità della femminilità” una fiaba contro il bullismo, “La bambina misteriosa”un romanzo storico ambientato nel cuore della Barbagia a inizio Novecento, in un mondo arcaico di sentimenti ancestrali e magia, “Le spose della Luna”.