Streghe: miti, riti, simboli nei seminari Janas Academy
Novembre per la Janas Academy è il mese delle streghe. Per questo alla strega, ai suoi miti, ai suoi riti, ai suoi simboli sono stati dedicati due seminari.
Il viaggio alla scoperta della strega sarà intenso e doloroso, ma alla fine del viaggio ti aspetteranno grandi doni. La strega è un’archetipo che prima di farti bene può farti soffrire, perché scuote i lati più scuri e bui del nostro essere. Per questo abbiamo bisogno di un buon motivo per affrontare questo viaggio. Io ti do i miei buoni motivi e tu se vuoi, nei commenti, condividi i tuoi.
- Le mie mani e la mia bocca portano memoria della strega. So fare cose che nessuno mi ha mai insegnato a fare, cose che per cultura sono state attribuite ai talenti delle streghe. So dire cose che direbbero le streghe e non so perché. Studiando ho scoperto che il nostro corpo (mani, cuore, stomaco, cellule tutte) mantiene memoria di eventi anche molto distanti, nel tempo e nello spazio rispetto a noi. La mente dimentica perché ha dovuto farlo: chi non dimenticava veniva allontanata dalla società, veniva messa a tacere, veniva diffamata, veniva bruciata. Ecco il mio corpo ricorda di quando, le donne che mi hanno preceduto, praticavano arti definite da strega e devo saperne di più.
- Per un sacco di tempo le donne non hanno potuto parlare di questi talenti che da sempre ci appartengono. Per paura soprattutto (di sembrare sciocche, superstiziose, sempliciotte, per paura di essere prese di mira, per paura di essere imprigionate e bruciate vive). Oggi abbiamo la libertà di farlo, e sarebbe un vero peccato, anzi un vero delitto non parlarne. Parlarne è come poter dire alle nostre antenate streghe: ho capito, ti sono accanto, combatterò accanto a te le nostre battaglie. Ci sono.
- Conoscere la storia, il mito, i riti, i saperi della strega ci consente di approcciarci alla realtà con maggiore consapevolezza. Tutto questo sapere ci aiuta ad inserirci nel mondo con certezza e autorevolezza. Tutto questo sapere ci consente di essere libere. E la Dea sola sa quanto ne abbiamo bisogno.
I seminari sulle streghe Janas Academy
Sono due e hanno l’intento di risvegliare i talenti da strega che ti dormono dentro. Lo faremo con questi due incontri
Clicca per registrarti | Strega e Guaritrice: segni e simboli di un antico archetipo – 14 Novembre
Clicca per registrarti | Strega in Sardegna: tutte le figure del mito – 30 Novembre
Se sceglierai di frequentare entrambi in regalo riceverai una visualizzazione che ritengo davvero potente: La strega allo specchio. Ti sarà utile per entrare in connessione con le tue antenate streghe, per sentirne il coraggio, le paure, la voglia di libertà.
Strega: contenuti per approfondire il mito di una delle figure più controverse della storia
Fasci delle streghe in Sardegna: articolo + video ricetta
Live di presentazione ai seminari
Acua de poddini: video ricetta
Stregoneria: il libro delle streghe (Taschen)
Olio rosso di iperico: video racconto
Erbe delle streghe | Datura Stramonium
Ogni giorno fino al 16 novembre la lista sarà in aggiornamento
Continua…