Stregoneria nei seminari Janas Academy
La prima volta che intervistai Agnese domandandole di raccontarmi delle erbe che usava per curare, lei mi disse che erano tutte superstizioni. Che a curare davvero erano le medicine non le erbe. Lessi subito diffidenza nella sua voce, quella diffidenza indispensabile per sopravvivere in una società che ha avuto un unico obiettivo per un sacco di tempo: colonizzare l’immaginario delle donne e degli uomini disobbedienti.
Al terzo incontro non riuscivo a starle dietro prendendo appunti. Mi raccontò di erbe, di amuleti, di leggende e storie di paese. Al terzo incontro si fidava di me. In qualche modo la mia presenza le aveva consentito di far pace con quelle due voci che le vivevano dentro da che era bambina: la donna moglie e madre e la strega. La luce e l’ombra. In qualche modo la mia presenza l’aveva convinta che la sua ombra era natura.
“Quando ero ragazzina di queste cose non potevamo parlare, chissà cosa avrebbe pensato la gente. Voi oggi siete fortunate”.
Ma forse avrebbe dovuto dire libere. Di sfidare gli stereotipi. Di auto proclamarci streghe. E nel giro di una parola possiamo trasformare secoli di persecuzione in promessa di emancipazione.
Possiamo leggere libri come Stregoneria di Taschen, o rievocare storie di potere come quelle che racconteremo a lezione.
Stregoneria nei seminari (online) Janas Academy
Ci sono libri che portano a casa tua cultura e bellezza. Questo favoloso volume, edito da Taschen, curato da Jessica Hundley è uno di quelli. Ti semina dentro bellezza, cultura e magia.
A lezione ti racconterò storie tratte anche da questo libro, ma non solo. A lezione parleremo di streghe per celebrare la loro persecuzione e la nostra emancipazione.
Abbiamo due appuntamenti in programma:
14 Novembre, martedì dalle 18,30 alle 20,30 online per parlare di Streghe e Guaritrici: simboli e significati di un antico archetipo. La lezione sarà disponibile anche in registrazione (iscriviti cliccando qui)
30 Novembre, giovedì dalle 18,30 alle 20,30 online per parlare di Streghe in Sardegna: tutte le figure del mito. La lezione sarà disponibile anche in registrazione (iscriviti cliccando qui).
Chi sceglie di registrarsi ad entrambi i seminari riceverà in omaggio una meditazione che ho scelto di chiamare “Lo specchio della strega”, perché dentro sarà una strega quella che vedrai.
Con amore
C.