La natura come amuleto: il seminario online che mostra la magia della natura
La natura come amuleto: il seminario online
La natura come amuleto: erbe, streghe amuleti, è un incontro interamente dedicato alla magia della natura. Le piante in questo senso si mostrano come tramite fra uomo e madre natura: ecco perché vengono rivestite del grande potere di proteggere e tutelare.
L’atteggiamento comunemente condiviso in passato, racconta di un antico rispetto che l’uomo doveva alla natura. Come tutte le madri si mostrava benevola, generosa e feroce.
Durante l’incontro che si terrà online si ripercorreranno molti argomenti collegati al mondo delle semplici, delle raccoglitrici e raccoglitori di erbe spontanee. Ecco perché lo riteniamo un seminario davvero utile per chiunque si sia ostinatamente decisa/o a seguire il sentiero delle janas.
La natura come amuleto: erbe, streghe e amuleti. Il programma
Concezione della natura nel mondo antico
Invocazioni alle erbe
Rituali di raccolta
Come riconoscere oggi le erbe amuleto
Le forme delle piante amuleto
I colori delle piante amuleto
Erbe delle streghe
Erbe contro le streghe
Approfondimenti su alcune erbe. Rosmarino, giusquiamo, e altre.
Come accedere al seminario
Il seminario è disponibile esclusivamente in abbonamento
Per registrarsi alla Janas Academy clicca qui.
Docente
Claudia Zedda è un’antropologa, scrittrice, insegnante e autrice sarda, profondamente radicata nelle tradizioni, miti e cultura della sua amata Sardegna. Fondatrice della Janas Academy, Claudia si dedica alla divulgazione della ricca eredità culturale sarda attraverso seminari online e in presenza, esplorando temi che spaziano dalla medicina popolare sarda all’antropologia, con un focus particolare sulla cultura materiale e immateriale femminile.
Gestisce i blog claudiazedda.it e koendi.it, dove condivide approfondimenti sulla cultura sarda, e si impegna attivamente nella creazione di contenuti per Instagram, dove è conosciuta come claudiazedda_sardegna.
Claudia è autrice di sette libri che includono saggi antropologici, racconti per ragazzi, romanzi antropologici e un ricettario di antropologia alimentare. Appassionata di fotografia si dedica con interesse agli studi di etnobotanica ed erboristeria popolare, nonché alla divulgazione della cultura di Sardegna.
“Ti accorgerai che guardare il cielo, equivale a guardarsi dentro”
Anteprima al seminario
https://www.youtube.com/watch?v=hoIpVYJlvPk