Amuleti di Sardegna. Il seminario online che ti restituisce l’antica sensibilità al potere e al fascino degli oggetti
Amuleti di Sardegna: il seminario online
Il percorso lungo il sentiero delle janas, antiche donne sagge sarde, fa tappa nell’affascinante mondo degli amuleti. La saggezza sta anche nella capacità di riconoscere il potere degli elementi e il fascino degli oggetti che i più ritengono inanimati. Le janas sanno però che ogni oggetto vibra di una forza unica e irripetibile: impariamo a percepirla.
L’incontro durerà 2 ore e partendo dalla tradizione popolare sarda si muoverà verso molte altre culture del mondo.
Cercheremo di capire perché la natura è fornitrice di grandiosi e portentosi (o ritenuti tali) amuleti, scivolando dentro il pozzo della mirabolante storia antica.
Si analizzeranno gli amuleti regalati dal mondo naturale: dalla terra, dal mare, dalla natura.
Si approfondirà l’argomento degli “amuleti ricchi” e degli” amuleti poveri” soffermandoci con particolare attenzione su un amuleto detto in Sardegna punga, retzeta, scapolare. E’ presente in tutta Italia e nel mondo. Si tratta di un sacchetto porta oggetti, che viene sigillato con lo scopo di proteggere il proprietario.
L’incontro avrà un taglio antropologico e di ricerca e si concluderà con un’esperienza pratica: realizzazione di un amuleto sardo.
Amuleti di Sardegna: il programma
Docente
Claudia Zedda è un’antropologa, scrittrice, insegnante e autrice sarda, profondamente radicata nelle tradizioni, miti e cultura della sua amata Sardegna. Fondatrice della Janas Academy, Claudia si dedica alla divulgazione della ricca eredità culturale sarda attraverso seminari online e in presenza, esplorando temi che spaziano dalla medicina popolare sarda all’antropologia, con un focus particolare sulla cultura materiale e immateriale femminile.
Gestisce i blog claudiazedda.it e koendi.it, dove condivide approfondimenti sulla cultura sarda, e si impegna attivamente nella creazione di contenuti per Instagram, dove è conosciuta come claudiazedda_sardegna.
Claudia è autrice di sette libri che includono saggi antropologici, racconti per ragazzi, romanzi antropologici e un ricettario di antropologia alimentare. Appassionata di fotografia si dedica con interesse agli studi di etnobotanica ed erboristeria popolare, nonché alla divulgazione della cultura di Sardegna.
“Ti accorgerai che guardare il cielo, equivale a guardarsi dentro”
Come accedere al seminario
Il seminario è disponibile esclusivamente per le alunne e alunni iscritti all’Accademia.
Clicca qui per iscriverti.