Erbe del solstizio e acqua dei fiori online
Solstizio – erbe e acqua dei fiori: il seminario online
Partecipa al seminario “Erbe del Solstizio e Acqua dei Fiori” e scopri i segreti delle erbe di San Giovanni, con approfondimento dedicato all’iperico e aglio, e alla preparazione dell’acqua dei fiori. In chiusura una meditazione che ti aiuterà a connetterti e a dialogare con il mondo naturale e con le piante.
Si tratta di un’opportunità unica per esplorare tradizioni e rituali con contenuti di alta qualità accessibili per un anno.
Il 20 giugno si sbloccherà il seminario che ti consentirà di vivere sul tuo corpo il ciclo del solstizio d’estate: un viaggio affascinante nelle antiche tradizioni e nei rituali del Solstizio e della notte di San Giovanni in Sardegna.
Questo seminario disponibile in registrazione, rimarrà a tua disposizione per un anno, offre contenuti unici, curati nel dettaglio dalla docente Claudia Zedda, antropologa, ricercatrice, scrittrice ed etnobotanica. Le argomentazioni a carattere antropologico e storico saranno supportate da fonti autorevoli e sempre argomentate.
Erbe del solstizio e acqua dei fiori. Il programma
- Erbe solari
- Erbe del solstizio
- La medicina dell’iperico
- La medicina dell’aglio
- Il sidro di fuoco
- L’acqua dei fiori e dei profumi
- Meditazione guidata
Cosa Imparerai
- Erbe Solari: scoprirai cosa significa essere “erba del sole” e tutte le erbe associate al solstizio.
- Erbe del Solstizio: approfondirai le caratteristiche e gli usi di queste erbe.
- Medicina dell’Iperico: scoprirai tutto quello che c’è da sapere sui benefici medicinali dell’iperico.
- Medicina dell’Aglio: scopriremo insieme i benefici medicinali dell’aglio e molte ricette per integrarlo nella nostra quotidianità.
- Acqua dei Fiori e dei Profumi: Scopri la preparazione e l’uso di questa acqua profumata e tonica, incredibile rimedio cosmetico, terapeutico e magico di Sardegna (ma non solo).
Perché Partecipare al Seminario
Partecipare a questo seminario ti permetterà di:
- Riscoprire tradizioni storiche: connettersi con le antiche pratiche culturali consente di conoscersi meglio e riconoscere il proprio clan familiare che quelle tradizioni ha vissuto.
- Imparare pratiche rituali: eseguire rituali tradizionali di fuoco, acqua e stelle. Il rituale, momento fondamentale per l’evoluzione dell’uomo e della donna, regala consapevolezza, presenza mentale e benessere a chi li vive e li celebra.
- Approfondire la conoscenza delle erbe: conoscere le proprietà e gli usi delle erbe di San Giovanni.
- Scoprire come dialogare con le piante: sono creature viventi che parlano, respirano, si muovono. Lo fanno in maniera differente rispetto a noi, ma non per questo in modo meno efficace. Propongo una meditazione per entrare in contatto con il meraviglioso mondo naturale.
- Applicare Rimedi Naturali: imparare a preparare rimedi naturali come il Sidro di Fuoco.
- Preparare acqua dei fiori: scoprire non solo le tecniche di preparazione di quest’acqua, ma i significati, i simboli e le ragioni storiche.
- Integrare benessere personale: imparerai ad adottare pratiche tradizionali per il tuo benessere.
- Accesso annuale: acquistare il seminario ti consentirà di beneficiare di un accesso annuale al contenuto.
- Ampliamento delle conoscenze: aggiungerai conoscenze specifiche e pratiche al tuo repertorio.
- Valorizzazione delle tradizioni: il seminario ti aiuterà a valorizzare e preservare le tradizioni culturali e medicinali della Sardegna e del resto del mediterraneo.
Testimonianze
“Ho trovato il seminario illuminante, ho scoperto tante cose nuove sulle tradizioni e i rituali.” – Maria R.
“I contenuti sono di altissima qualità, consiglio vivamente!” – Giovanni L.
“Claudia mantiene il ritmo del seminario sempre incredibilmente alto e non annoia mai. Sinceramente non so come faccia, ma l’avrei ascoltata per molte altre ore.” – Sonia B.
“Questo seminario mi ha aiutato a mettere insieme i pezzi.” – Erika P.
Come accedere al seminario
Il seminario è disponibile esclusivamente in abbonamento.
Per registrarti alla Janas Academy clicca qui.
Docente
Claudia Zedda è un’antropologa, scrittrice, insegnante e autrice sarda, profondamente radicata nelle tradizioni, miti e cultura della sua amata Sardegna. Fondatrice della Janas Academy, Claudia si dedica alla divulgazione della ricca eredità culturale sarda attraverso seminari online e in presenza, esplorando temi che spaziano dalla medicina popolare sarda all’antropologia, con un focus particolare sulla cultura materiale e immateriale femminile.
Gestisce i blog claudiazedda.it e koendi.it, dove condivide approfondimenti sulla cultura sarda, e si impegna attivamente nella creazione di contenuti per Instagram, dove è conosciuta come claudiazedda_sardegna.
Claudia è autrice di sette libri che includono saggi antropologici, racconti per ragazzi, romanzi antropologici e un ricettario di antropologia alimentare. Appassionata di fotografia si dedica con interesse agli studi di etnobotanica ed erboristeria popolare, nonché alla divulgazione della cultura di Sardegna.
“Ti accorgerai che guardare il cielo, equivale a guardarsi dentro”