Fumentos: i fumi sacri di Sardegna. Il seminario online che ti racconta il misterioso potere e l’antico simbolismo dei fumi sacri di Sardegna

Fumentos: i fumi sacri di Sardegna. Il seminario online

Il fumo ha ragioni antiche che abbiamo dimenticato. Ci lega al divino, ci cura, ci purifica, ci mette in connessione con il nostro sé più autentico e potente. La Sardegna antica ha una lunga tradizione di fumi sacri. Durante il seminario esploreremo i motivi che hanno spinto il sardo a fumigare, conosceremo da vicino le erbe che sono state protagoniste delle fumigazioni e le cure per uomini, animali e luoghi a base di fumi.

La magia della fumigazione: il programma

La fumigazione in Sardegna – introduzione

I motivi della fumigazione in Sardegna

Cure a base di fumi: i fumentos

Curarsi con i fumi: ricette

Erbe, cortecce e resine delle fumigazioni di Sardegna

Su fogu de is noi linnas (il fuoco dei nove legni)

Is fogaronis

Fumentos: i brebus

In pratica:

Purificare gli ambienti con il fumo

Realizzazione di un fascio di erbe – (Fasci di erbe per la vitalità, saggezza e spirito, rispetto di sé, protezione etc)

Come accedere al seminario

Il seminario è disponibile esclusivamente per le alunne e alunni iscritti all’Accademia.

Clicca qui per iscriverti.

La docente

Claudia Zedda è un’antropologa, scrittrice, insegnante e autrice sarda, profondamente radicata nelle tradizioni, miti e cultura della sua amata Sardegna. Fondatrice della Janas Academy, Claudia si dedica alla divulgazione della ricca eredità culturale sarda attraverso seminari online e in presenza, esplorando temi che spaziano dalla medicina popolare sarda all’antropologia, con un focus particolare sulla cultura materiale e immateriale femminile.

Gestisce i blog claudiazedda.it e koendi.it, dove condivide approfondimenti sulla cultura sarda, e si impegna attivamente nella creazione di contenuti per Instagram, dove è conosciuta come claudiazedda_sardegna.

Claudia è autrice di sette libri che includono saggi antropologici, racconti per ragazzi, romanzi antropologici e un ricettario di antropologia alimentare. Appassionata di fotografia si dedica con interesse agli studi di etnobotanica ed erboristeria popolare, nonché alla divulgazione della cultura di Sardegna.

“Ti accorgerai che guardare il cielo, equivale a guardarsi dentro”