Janas, donne, fate, sacerdotesse: il seminario online che ti racconta le janas
Janas donne fate sacerdotesse: il seminario online
Anche per quest’anno il primo seminario della Janas Academy sarà dedicato alle janas, le meravigliose, potenti, saggie, fate sarde. Il loro esempio ancora oggi ci guida e ci può aiutare a vivere una vita più consapevole e gioiosa. Per questo durante l’incontro che si terrà online si ripercorrerà il mito delle janas sarde. Parleremo inoltre dei significati che queste figure ancora oggi possono regalarci e dunque scopriremo come seguire il sentiero delle janas. Il seminario online si concluderà con la condivisione di alcuni doni delle janas: ricette, profumi, meditazioni.
Janas: donne, fate, sacerdotesse. Il programma
- Janas come archetipi
- Perché parlare di janas
- Dove vivono
- Come si riconoscono
- Qual è il loro nome
- Mansioni
- Verginità delle janas / contratti matrimoniali ante litteram
- Scomparsa delle janas
- Moralità delle janas
- Api e Janas
- Simboli delle janas
- I doni delle janas
Docente
Claudia Zedda è un’antropologa, scrittrice, insegnante e autrice sarda, profondamente radicata nelle tradizioni, miti e cultura della sua amata Sardegna. Fondatrice della Janas Academy, Claudia si dedica alla divulgazione della ricca eredità culturale sarda attraverso seminari online e in presenza, esplorando temi che spaziano dalla medicina popolare sarda all’antropologia, con un focus particolare sulla cultura materiale e immateriale femminile.
Gestisce i blog claudiazedda.it e koendi.it, dove condivide approfondimenti sulla cultura sarda, e si impegna attivamente nella creazione di contenuti per Instagram, dove è conosciuta come claudiazedda_sardegna.
Claudia è autrice di sette libri che includono saggi antropologici, racconti per ragazzi, romanzi antropologici e un ricettario di antropologia alimentare. Appassionata di fotografia si dedica con interesse agli studi di etnobotanica ed erboristeria popolare, nonché alla divulgazione della cultura di Sardegna.
“Ti accorgerai che guardare il cielo, equivale a guardarsi dentro”
Disponibilità
Il seminario è disponibile esclusivamente per le alunne e alunni iscritti all’Accademia.
Clicca qui per iscriverti.