La madre del pane: il seminario online che ti racconta la magia del lievito madre

La magia del lievito madre: il seminario online

Al pane sono connesse moltissime pratiche rituali e magiche: la prima è quella della lievitazione. Non è un caso che dal termine lievito ci arrivino termini come allievo: la maestra e il maestro fanno crescere l’allievo esattamente come il lievito fa crescere il pane.

Questo seminario è un ever green della Janas Academy: è sempre molto partecipato e amato per quella antica voglia di riappropriarsi di qualcosa che da millenni la donna genera: il pane.

Il seminario dal taglio antropologico riserva anche un momento pratico durante il quale si ri – scopriranno le tecniche per la produzione, conservazione e uso della madre del pane.

Per approfondimenti ti consigliamo questi link:

Tutto quello che mi ha insegnato la madre del pane

Riprendersi il lievito madre è un atto rivoluzionario

La magia del lievito madre. Il programma

Origine
Simbolismo del pane (accenni)
Simbolismo del lievito madre in Sardegna
Lievito madre: fasi e status
Le leggi del lievito
Leggende, parole magiche
Curarsi con il lievito
Il lievito madre in pratica: farlo, conservarlo, usarlo
Perché usarlo
Cosa ci insegna la madre del pane
E il lievito di birra?

Come accedere al seminario

Il seminario è disponibile esclusivamente in abbonamento

Registrati alla Janas Academy cliccando qui.

Docente

Claudia Zedda è un’antropologa, scrittrice, insegnante e autrice sarda, profondamente radicata nelle tradizioni, miti e cultura della sua amata Sardegna. Fondatrice della Janas Academy, Claudia si dedica alla divulgazione della ricca eredità culturale sarda attraverso seminari online e in presenza, esplorando temi che spaziano dalla medicina popolare sarda all’antropologia, con un focus particolare sulla cultura materiale e immateriale femminile.

Gestisce i blog claudiazedda.it e koendi.it, dove condivide approfondimenti sulla cultura sarda, e si impegna attivamente nella creazione di contenuti per Instagram, dove è conosciuta come claudiazedda_sardegna.

Claudia è autrice di sette libri che includono saggi antropologici, racconti per ragazzi, romanzi antropologici e un ricettario di antropologia alimentare. Appassionata di fotografia si dedica con interesse agli studi di etnobotanica ed erboristeria popolare, nonché alla divulgazione della cultura di Sardegna.

“Ti accorgerai che guardare il cielo, equivale a guardarsi dentro”

Introduzione al seminario