La magia del ciclo di San Giovanni in Sardegna nei seminari Janas Academy
Una leggenda sarda che amo condividere racconta e giustifica la magia del solstizio di San Giovanni in questo modo: in quel periodo speciale la luna ed il sole, dopo un lungo inseguirsi intorno alla terra si incontrano e si amano. Frutto di quella unione è la rugiada, che bagnando ogni essere e ogni creatura rende tutto magico e divino. Per cui le nostre nonne ci invitavano a raccogliere, segnare, parlare alle erbe perché proprio durante il ciclo di San Giovanni la loro “magia” è fruibile da tutti, anche da chi non conosce is brebus, anche da chi non potrebbe cantarli alla pianta. Non è fantastico?
Questa leggenda è una cassa: dentro si nasconde uno dei segreti del ciclo di San Giovanni. Il solstizio è un momento in cui il ritorno all’unità selvatica e originaria è possibile. E’ sufficiente che gli opposti divini si riconoscano e si fondano: succede così con Luna e sole, con Terra e Cielo, con Acqua e Fuoco, con Donna e Uomo.
I seminari Janas Academy
Ma i segreti del ciclo non si esauriscono qui e te li racconterò tutti in classe il 21 ed il 22 di giugno (vedi sotto).
Durante il seminario del 21 giugno (ore 19,00 / 21,00) Solstizio e San Giovanni: tradizioni, riti, significati in Sardegna, analizzeremo i simboli e significati del ciclo. Ti racconterò delle streghe, del simbolismo del fuoco, dell’acqua e delle erbe. Parleremo dei presagi per mezzo delle stelle e ti consegnerò molti dei rituali che hanno caratterizzato questo periodo. Conoscerli e metterli in pratica ti aiuterà a fruirne pienamente. Io ti spronerò a mettere in pratica quanto appreso a lezione. Ricorda, quando dal sapere passi al saper fare ti avvicini alla saggezza.
Il contributo richiesto è di 27 euro e il seminario verrà registrato e rimarrà disponibile per un anno intero. Clicca qui per acquistare il corso
Il 22 giugno (ore 19,00 / 21,00) durante Erbe del solstizio e acqua dei fiori, ti parlerò delle erbe che comunemente sono definite del Solstizio e di San Giovanni, soffermandoci su due delle più note utili: l’iperico e l’aglio.
L’aspetto pratico si condenserà nella condivisione di molte ricette a base di iperico e aglio e nella preparazione dell’acqua dei fiori. Ti racconterò tutto sulle tecniche di preparazione e significati. Il contributo richiesto è di 23 euro e il seminario verrà registrato e rimarrà disponibile per un anno intero. Clicca qui per acquistare il corso.
Il video di anteprima al corso
Per saperne di più sul Ciclo di San Giovanni, clicca qui.
Ti aspetto in aula.