L’uomo non ricorda mai un bel niente: ricostruisce di continuo. Lucien Febvre
Il seminario online sulla figura della strega in Sardegna
Dopo il seminario strega e guaritrice: simboli e segni di un archetipo antico , proseguiamo con il seminario online sulla figura della strega in Sardegna.
L’obiettivo è ancora quello di entrare dentro il mito delle streghe per conoscere meglio loro, le nostre antenate, e noi stesse.
Riesci a sentire ancora la loro voce? Riesci ad intuire le loro storie? Le loro vittorie? Le loro paure. La strega come mito, figura e archetipo mi ha aiutato a farlo.
Ne abbiamo già parlato nel seminario breve dedicato agli antenati (Antenati, erbe e rituali): l’energia dei nostri lignaggi passati è intrecciata al nostro essere, è tessuta nel nostro DNA e noi continuamente possiamo usufruirne.
Per farlo questa volta partiremo dalla tradizione popolare sarda, scoprendone tutte le figure mitiche femminili che in un modo o nell’altro sono state definite streghe. Racconteremo del vampirismo delle streghe, analizzeremo il rapporto che la strega ha da sempre con l’infanzia e esploreremo il suo essere morte ma anche vita.
Conoscendo e riconoscendo quelle storie abbiamo la possibilità di guarire noi stesse, abbiamo la possibilità di riscoprire la nostra interezza, la nostra consapevolezza, il nostro potere. Conoscendo e riconoscendo quelle storie abbiamo la possibilità di curare la ferita di tutte quelle streghe ce ci hanno preceduto: delle nostre madri, delle nostre nonne, delle nostre bisnonne, delle nostre trisavole, delle nostre antenate tutte.
Il seminario online sulla figura della strega: il programma
🍁Strega in Sardegna tutte le forme del mito
🧙🏽♀️I nomi della strega
🎐Vento: significati
🦇 Il morso della strega.
✨Come si riconosce
🦉La strega e la metamorfosi – Analisi dei simboli
🫖La strega e l’unguento – Analisi dei simboli e ricette
👧🏽La strega e l’infanzia
🌑La strega e la morte
🌕La strega e la vita
🧛🏽♀️La strega e il vampirismo – Analisi dei simboli
🦊2 casi studio
🍎Conclusioni
Docente
Claudia Zedda è un’antropologa, scrittrice, insegnante e autrice sarda, profondamente radicata nelle tradizioni, miti e cultura della sua amata Sardegna. Fondatrice della Janas Academy, Claudia si dedica alla divulgazione della ricca eredità culturale sarda attraverso seminari online e in presenza, esplorando temi che spaziano dalla medicina popolare sarda all’antropologia, con un focus particolare sulla cultura materiale e immateriale femminile.
Gestisce i blog claudiazedda.it e koendi.it, dove condivide approfondimenti sulla cultura sarda, e si impegna attivamente nella creazione di contenuti per Instagram, dove è conosciuta come claudiazedda_sardegna.
Claudia è autrice di sette libri che includono saggi antropologici, racconti per ragazzi, romanzi antropologici e un ricettario di antropologia alimentare. Appassionata di fotografia si dedica con interesse agli studi di etnobotanica ed erboristeria popolare, nonché alla divulgazione della cultura di Sardegna.
Disponibilità
Il seminario è disponibile esclusivamente in abbonamento
Per registrarti alla Janas Academy clicca qui.