Le dee tessitrici e la tessitura: seminario online che ti racconta la magia degli intrecci e dei nodi

Ci sono argomenti che stanno particolarmente a cuore alle janas. Quello della tessitura è uno di questi: se intendi metterti in pellegrinaggio alla ricerca della jana che è stata seminata in te per farla fiorire, questo seminario non te lo puoi davvero perdere.

Parleremo di fili, di nodi, di intrecci e scopriremo che oggi come un tempo è possibile intrecciare non solo lacci e fili, ma anche erbe, anche parole e storie, anche e soprattutto vite. Scopriremo che nel tempo lontano nel quale l’arte della tessitura è nata questa era tecnica di iniziazione, di divinazione, di legame con il divino. Perché tutto ciò che era divino, tesseva.

In questo seminario ci saranno molti richiami: al mondo degli amuleti, al mondo della guarigione, al mondo dei canti e degli incanti già approfonditi o che approfondiremo.

 

Durante il seminario “Dee tessitrici e tessitura” parleremo di:

  • Simbolismo della tessitura
  • Simbolismo del filo e dei nodi
  • Legature / ligature
  • Rocche come strumenti divini e bacchette (magiche)
  • Dee tessitrici (con approfondimento per Circe, Medea, Atena, Penelope, Elena)
  • Connessioni tessitura e dea uccello
  • Consigli pratici per iniziare

 

Docente

Claudia Zedda è un’antropologa, scrittrice, insegnante e autrice sarda, profondamente radicata nelle tradizioni, miti e cultura della sua amata Sardegna. Fondatrice della Janas Academy, Claudia si dedica alla divulgazione della ricca eredità culturale sarda attraverso seminari online e in presenza, esplorando temi che spaziano dalla medicina popolare sarda all’antropologia, con un focus particolare sulla cultura materiale e immateriale femminile.

Gestisce i blog claudiazedda.it e koendi.it, dove condivide approfondimenti sulla cultura sarda, e si impegna attivamente nella creazione di contenuti per Instagram, dove è conosciuta come claudiazedda_sardegna.

Claudia è autrice di sette libri che includono saggi antropologici, racconti per ragazzi, romanzi antropologici e un ricettario di antropologia alimentare. Appassionata di fotografia si dedica con interesse agli studi di etnobotanica ed erboristeria popolare, nonché alla divulgazione della cultura di Sardegna.

“Ti accorgerai che guardare il cielo, equivale a guardarsi dentro”

 

Anteprima al Seminario

Un assaggino della serata 👇🏽👇🏽👇🏽

Disponibilità

Il seminario è disponibile esclusivamente per le alunne e alunni iscritti all’Accademia.

Clicca qui per iscriverti.