Serenai: la magia della luna in Sardegna
Hai mai sentito il richiamo silenzioso della luna? Ti sei chiesta/o quale segreto nasconda nel suo eterno percorso nel cielo?”
E’ da decenni che racconto i miei libri e le mie storie in giro per la Sardegna e per l’Italia, e non c’è stata una sola volta nella quale, rientrando, io non abbia visto la luna che mi guardava, che mi sorrideva e che mi diceva: “Brava Claudia, ottimo lavoro”.
Forse è per questo che ho scritto tre seminari interamente dedicati al mito lunare in Sardegna e nel mediterraneo: perché quando la luna è in cielo io non posso fare a meno di guardarla, e quando la luna non è in cielo io non posso fare a meno di aspettarla.
Per cui, crescendo ho iniziato a domandarmene il perché. E ora che ho qualche risposta, ma soprattutto ora che ho nuove domande, ho pensato di condividere con te tutto quello che so.
Il seminario La magia della luna in Sardegna e nel mondo si terrà il 2 maggio alle 18,30 e sarà un incontro unico e potente!
Il 18 Aprile però ho pensato di tenere una live gratuita Instagram per raccontarti in anteprima gli argomenti che tratteremo a lezione.
Parleremo anche dell’arte di serenai, che in Sardegna consisteva e consiste nell’esporre erbe o preziosi alla luna
Serenai: la magia della luna in Sardegna
Delle erbe o delle acque profumate e toniche che venivano esposte ai raggi lunari per un’intera notte le donne sarde dicevano che venissero poste a serenare o selenare.
Le piante venivano lasciate rasserenare, le si faceva caricare della rugiada e del suo potere. Il giorno seguente, se si desiderava che il preparato mantenesse intatte le sue proprietà fitoterapiche e magiche era d’obbligo che i raggi solari non lo sfiorasse.
L’idea che la luna rassereni, plachi e potenzi è evidentemente radicata in Sardegna se si pensa che finanche creature mitiche come le janas, si racconta, esponessero i propri tesori alla luna.
Nelle leggende non se ne specifica mai il motivo, ma io ho qualche sospetto. E secondo te perché lo facevano? Perché mostravano alla luna tutte le loro ricchezze? Scrivimelo nei commenti.
La luna ha molto da raccontare: unisciti a me per riscoprirne i segreti e riconnetterti con le antiche tradizioni sarde.
Ti aspetto il 18 Aprile online sul mio profilo Instagram, claudiazedda_sardegna
Ci sarai?