Solstizio e San Giovanni: tradizioni, rituali, significati online

Solstizio e San Giovanni: il seminario online

Credete davvero che la caduta dal paradiso sia qualcosa di diverso dall’essersi dimenticate di essere in paradiso? S. W. C.

Unisciti al mio viaggio alla riscoperta del Solstizio d’estate e delle antiche tradizioni legate alla magia di San Giovanni in Sardegna. 

Il 20 giugno si sbloccherà il seminario che ti consentirà di vivere sul tuo corpo il ciclo del solstizio d’estate: un viaggio affascinante nelle antiche tradizioni e nei rituali del Solstizio e della notte di San Giovanni in Sardegna.  

Questo seminario disponibile in registrazione, rimarrà a tua disposizione per un anno, offre contenuti unici, curati nel dettaglio dalla docente Claudia Zedda, antropologa, ricercatrice, scrittrice ed etnobotanica. Le argomentazioni a carattere antropologico e storico saranno supportate da fonti autorevoli e sempre argomentate.  

Solstizio e San Giovanni: tradizioni, rituali, significati. Il programma 

  • Simbolismi 
  • Streghe e Solstizio 
  • Perché Giovanni 
  • Il fuoco – Significati e rituali 
  • L’Acqua – Significati e rituali 
  • Presagi – Significati e rituali 
  • Legami e nodi – Significati e rituali 
  • L’amore al tempo del solstizio 
  • I cibi del solstizio

 

Cosa Imparerai

  • Simbolismi del Solstizio e San Giovanni: l’analisi critica riguarderà non solo la Sardegna ma il mediterraneo in genere. Sarà sempre supportata da fonti autorevoli. 
  • Streghe e il solstizio: scopriremo perché il solstizio è legato alla figura della strega e che significati ha questa connessione. 
  • Rituali di Fuoco, Acqua e Stelle: imparerai le pratiche tradizionali e i significati connessi. Quando si passa dal sapere al saper fare si lascia il mondo della conoscenza per affacciarsi a quello della saggezza. 
  • Presagi, Legami e Nodi: Ci divertiremo ad interpretare presagi e segni che Natura ci invia e scopriremo perché si riteneva questo fosse un buon momento per farlo. 

 

Perché Partecipare al Seminario

Partecipare a questo seminario ti permetterà di: 

  1. Riscoprire tradizioni storiche: connettersi con le antiche pratiche culturali consente di conoscersi meglio e riconoscere il proprio clan familiare che quelle tradizioni ha vissuto. 
  2. Acquisire conoscenza storica: comprendere il contesto storico e culturale del Solstizio e di San Giovanni per un accesso più consapevole al periodo. 
  3. Imparare pratiche rituali: eseguire rituali tradizionali di fuoco, acqua e stelle. Il rituale, momento fondamentale per l’evoluzione dell’uomo e della donna, regala consapevolezza, presenza mentale e benessere a chi li vive e li celebra. 
  4. Integrare benessere personale: imparerai ad adottare pratiche tradizionali per il tuo benessere. 
  5. Accesso annuale: acquistare il seminario ti consentirà di beneficiare di un accesso annuale al contenuto. 
  6. Ampliamento delle conoscenze: aggiungerai conoscenze specifiche e pratiche al tuo repertorio. 
  7. Valorizzazione delle tradizioni: il seminario ti aiuterà a valorizzare e preservare le tradizioni culturali e medicinali della Sardegna e del resto del mediterraneo.  

Testimonianze

“Ho trovato il seminario illuminante, ho scoperto tante cose nuove sulle tradizioni e i rituali.” – Maria R.  

“I contenuti sono di altissima qualità, consiglio vivamente!” – Giovanni L. 

“Claudia mantiene il ritmo del seminario sempre incredibilmente alto e non annoia mai. Sinceramente non so come faccia, ma l’avrei ascoltata per molte altre ore.” – Sonia B. 

“Questo seminario mi ha aiutato a mettere insieme i pezzi.” –  Erika P. 

Docente

Claudia Zedda è un’antropologa, scrittrice, insegnante e autrice sarda, profondamente radicata nelle tradizioni, miti e cultura della sua amata Sardegna. Fondatrice della Janas Academy, Claudia si dedica alla divulgazione della ricca eredità culturale sarda attraverso seminari online e in presenza, esplorando temi che spaziano dalla medicina popolare sarda all’antropologia, con un focus particolare sulla cultura materiale e immateriale femminile.

Gestisce i blog claudiazedda.it e koendi.it, dove condivide approfondimenti sulla cultura sarda, e si impegna attivamente nella creazione di contenuti per Instagram, dove è conosciuta come claudiazedda_sardegna.

Claudia è autrice di sette libri che includono saggi antropologici, racconti per ragazzi, romanzi antropologici e un ricettario di antropologia alimentare. Appassionata di fotografia si dedica con interesse agli studi di etnobotanica ed erboristeria popolare, nonché alla divulgazione della cultura di Sardegna.

“Ti accorgerai che guardare il cielo, equivale a guardarsi dentro”

Come accedere al seminario

Il seminario è disponibile esclusivamente in abbonamento.

Registrati alla Janas Academy cliccando qui.

Contenuti aggiuntivi