L’uomo non ricorda mai un bel niente: ricostruisce di continuo. Lucien Febvre

Il seminario online sulla figura della strega

Dopo il seminario sulla figura delle Janas, le fate sarde, proseguiamo con un incontro online sulla figura della strega, “Strega e guaritrici: simboli e segni di un antico archetipo”.

Ha un grande obiettivo: conoscere le streghe per ascoltare il canto delle nostre antenate che in noi continuano a vivere.

Riesci a sentire ancora  la loro voce? Riesci ad intuire le loro storie? Le loro vittorie? Le loro paure.

La strega come mito, figura e archetipo mi ha aiutato a farlo.

Ne abbiamo già parlato nel seminario breve dedicato agli antenati (Antenati, erbe e rituali): l’energia dei nostri lignaggi passati è intrecciata al nostro essere, è tessuta nel nostro DNA e noi continuamente possiamo usufruirne.

Immagina il tuo corpo come una scatola: al suo interno custodisci la storia di molti altri, di molte altre. Conoscerle e portarci attenzione, apre tutte le serrature.

Conoscendo e riconoscendo quelle storie abbiamo la possibilità di guarire noi stesse, abbiamo la possibilità di riscoprire la nostra interezza, la nostra consapevolezza, il nostro potere. Conoscendo e riconoscendo quelle storie abbiamo la possibilità di curare la ferita di tutte quelle streghe ce ci hanno preceduto: delle nostre madri, delle nostre nonne, delle nostre bisnonne, delle nostre trisavole, delle nostre antenate tutte.

Strega e guaritrici: simboli e segni di un antico archetipo. Il programma

🍎La strega nel ricordo: memorie ancestrali

🗝️Perché parlare di strega oggi

🌑Cultura pagana v/s cultura patriarcale

🧙🏽Come nascono le streghe

🪄Quando nascono le streghe

🧹Chi sono le streghe

🍁Donna e strega (biologia vs cultura)

🍃Tempestaria e strega

🦉La strega e il vento

🍂 Herbaria, guaritrice e strega

🦊Un caso studio

🌑Metamorfosi e strega (cenni – approfondimenti ne La strega in Sardegna: tutte le figure del mito)

🫖Unguento e strega (cenni – approfondimenti ne La strega in Sardegna: tutte le figure del mito)

👧🏽Infanzia e strega (cenni – approfondimenti ne La strega in Sardegna: tutte le figure del mito)

🪄La nascita della strega

🧙🏽‍♀️Paura delle donne

🦊Un caso studio

🦇Fate  come streghe

✨Archetipo della strega

Docente

Claudia Zedda è un’antropologa, scrittrice, insegnante e autrice sarda, profondamente radicata nelle tradizioni, miti e cultura della sua amata Sardegna. Fondatrice della Janas Academy, Claudia si dedica alla divulgazione della ricca eredità culturale sarda attraverso seminari online e in presenza, esplorando temi che spaziano dalla medicina popolare sarda all’antropologia, con un focus particolare sulla cultura materiale e immateriale femminile.

Gestisce i blog claudiazedda.it e koendi.it, dove condivide approfondimenti sulla cultura sarda, e si impegna attivamente nella creazione di contenuti per Instagram, dove è conosciuta come claudiazedda_sardegna.

Claudia è autrice di sette libri che includono saggi antropologici, racconti per ragazzi, romanzi antropologici e un ricettario di antropologia alimentare. Appassionata di fotografia si dedica con interesse agli studi di etnobotanica ed erboristeria popolare, nonché alla divulgazione della cultura di Sardegna.

Anteprima al seminario

Disponibilità del seminario

Il seminario è disponibile esclusivamente in abbonamento.

Per registrarti alla Janas Academy clicca qui.